Posto ad una quota di m. 864 sul livello del mare, il comune di Auronzo di Cadore è una meta ideale per il turismo estivo ed invernale.  
Attorno al lago di Santa Caterina, lo "specchio delle Dolomiti", si snodano percorsi pedonali e ciclabili che consentono di effettuare salutari passeggiate e di poter godere dello splendido panorama circostante.

 

tra cime di lavaredo, dolomiti, cadore

Di particolare interesse le Tre Cime di Lavaredo situate nel comprensorio delle Dolomiti, recentemente proclamate dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.  
Fanno inoltre da cornice ad Auronzo  i Cadini, la Croda dei Toni e il Corno del Doge, paradiso degli alpinisti.


Auronzo offre la possibilita di praticare svariati sport quali tennis, minigolf, bocce, mountain-bike, trekking, nautica sul lago, pesca sportiva, escursioni a cavallo, fun bob, pattinaggio a rotelle o su ghiaccio, hockey, bromball, quest'ultimi tutti nello Stadio coperto situato nel centro del paese.

Nella stagione invernale slittino, motoslitta, ice kart, sci di fondo su anelli di varia lunghezza e difficoltà, discesa sulle nevi del comprensorio del Monte Agudo e di Misurina, inseriti nel circuito “Dolomiti Superski”, le cui piste, sempre perfettamente innevate, sono servite da moderni impianti di risalita.

 

La posizione strategica di Auronzo permette inoltre di raggiungere facilmente località attigue di interesse turistico, quali la famosa Cortina D'Ampezzo, la Valle del Boite e la Val Pusteria.

 

Misurina è una piccola frazione di Auronzo, posta a 1756 m. di altitudine, conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali, tanto da poter vantare il titolo di “Perla delle Dolomiti”.
Oltre ad essere una splendida località turistica, Misurina è nota per le sue proprietà terapeutiche; l'elevata altimetria, la scarsissima umidità dell'aria, la ricchezza di irradiazioni ultraviolette, l'assenza di brusche variazioni termiche e la bassa concentrazione di antigeni sono ideali per la cura di malattie respiratorie.
Qui opera infatti l'Istituto “Dolomiti Pio XII”,  importante Centro per il trattamento dell'asma giovanile.